giovedì 5 settembre 2013

Cani Arrabbiati - Mario Bava ('74)

Una rivelazione! Il primo pensiero durante la visione è stato "ma allora ce la facciamo anche noi!" anche se dire "facevamo" sarebbe più corretto :)

Premetto, un film di cui essere davvero orgogliosi.
E' un road movie contaminato da altri generi, girato con 2 soldi, e distribuito solo nel '95 perchè ai tempi fallì la casa di produzione.

Storia di una rapina e relativa fuga rocambolesca con ostaggi a bordo, i tre balordi sono ben caratterizzati (Dottore, Bisturi e Trentadue, sono i rispettivi nomi), la tensione è ben dosata ed esponenziale, anche se durante lo svolgimento ci sono un paio di momenti di stanca che tuttavia non inficiano sulla progressione generale degli eventi. Il finale è assolutamente imprevisto e spiazzante.
Consigliatissimo.

NB: si è diffusa parecchio la voce che Le Iene di Tarantino sia molto ispirato a questa pellicola, ed in effetti le analogie sono molte, sia per i nomignoli che per la caratterizzazione dei personaggi, sporchi (anche dentro) e sudati, ma anche altro.
Però c'è da sottolineare che questa pellicola, sebbene girata nel lontano '74, è stata distribuita solo nel 95, mentre Le Iene sono del '92, ciò fa ragionevolmente supporre che Tarantino ai tempi di Reservoi Dogs non lo avesse proprio visto.

PS: Ufficialmente il film di Tarantino è ispirato a "Rapina a mano armata" di Kubrick, pellicola che non ancora visto, ma rimedierò prestissimo.

locandina del film CANI ARRABBIATI

Nessun commento:

Posta un commento