mercoledì 31 luglio 2013

Holy Motors - Leos Carax (2012)

La fotografia è eccelsa.
Un film quasi incomprensibile perchè molto probabilmente è più un esercizio di stile che altro, ma un esercizio riuscitissimo.

Il protagonista, viaggia in una Limousine tra un appuntamento e un altro, dove l'appuntamento non è altro che una messinscena.
Non lo boccio, ma nemmeno lo promuovo. E' un film che si farà ricordare, ma che è un po' una presa per i fondelli, uno di quei film della serie: tiè t'ho messo un tot di cose nel piatto, pensaci tu a ricollegare il tutto e a dargli un senso, quanto son bravo, quanto son criptico, quanto so ermetico...

.....un'esercizio di stile appunto, ma che un senso netto e distinguibile non ha.
LA sensazione è simile a quando vidi odissea nello spazio, che è proprio autocelebrativo e una panacea per....gli allocchi.

Comunque nel bene e nel male si farà ricordare, ma posso assicurare che non starò a spaccarmi la testa le ore per trovare un senso che sarebbe tale solo per me!

locandina del film HOLY MOTORS

Oblivion - Joseph Kosinski 2013

Ieri seratona Sci-Fi con questo bluckbusterone: Oblivion.
Il regista è lo stesso di Tron Legacy, il protagonista invece Tom Cruise, trentenne da trent'anni.
Il film è ambientato secoli avanti nel futuro, la trama si sviluppa sul filo dell'equivoco.
Le ambientazioni parecchio suggestive, realizzate in computer grafica magistralmente: una gioia per li occhi!
Il film è certamente un'americanata, ma si lascia vedere anche se non entrerà nella storia del genere.
Per una seratina poco impegnativa ma comunque godibile.
locandina del film OBLIVION

lunedì 29 luglio 2013

Europa Report

Ecco a voi un ottimo film Sci-fi, più sci che fi, questo è il suo punto di forza!
Sono sempre stata attratta dalla speculazione fantascientifica, ma a patto che tale speculazione avesse credibilità, ragione per cui apprezzo meno il genere Fantasy, con cui forma da sempre una particolare dicotomia.

In Europa Report vediamo dipanarsi un Mockumentary (falso documentario) in cui si segue la cronaca di un gruppo di astronauti cui viene affidata una missione epocale: raggiungere Europa, misteriosa Luna di Giove, alla ricerca di prove di vita extra terrestre.

IL film è credibile e nella sua semplicità sa davvero emozionare.
Bello.

Cordero / 2013 Sci-Fi - Thriller

Viva la libertà - R. Andò 2013

locandina del film VIVA LA LIBERTA'
Solo una parola: filmetto.

martedì 23 luglio 2013

Noriko's dinner table - Sion Sono (2005)

Ho terminato la trilogia del suicidio di Sono (Strange Circus + Suicide Circle), con questo Noriko's dinner table, che si ricollega e viaggia parallelamente a Suicide Club, prendendo spunto dal suicidio collettivo di 54 giovani nella metro di Tokyo.
I film si intrecciano ma non necessariamente si completano, anche in quest'ultima pellicola il filo conduttore è lo stesso: la connessione col proprio io, più intrinsecamente, recitare tanti ruoli fino a trovare quello definitivo, noi stessi.

L'opera è certamente qualche spanna sopra Suicide Circle, che non ho proprio apprezzato, però soffre di una eccessiva e poco funzionale durata.
E' certamente riconoscibile la mano di Sono, ma di un Sono non in splendida forma.
Della trilogia l'unico che ho davvero apprezzato è stato Strange circus, quello sì, da vedere!

locandina del film NORIKO'S DINNER TABLE

domenica 21 luglio 2013

Bella Addormentata - Bellocchio (2012)

Di difficile trattazione il tema del fine vita affrontato nel film, che prendendo spunto dal tristissimo caso Englaro, illustra varie situazioni affini e non.
Nel film vengono presentate entrambe le correnti di pensiero, contrari e non.
Purtroppo il tutto trattato in maniera superficiale, il film non decolla, non fa riflettere, è vuoto.
Non lo consiglierei.

locandina del film BELLA ADDORMENTATA 
 
Scusate la divagazione, ma voglio dire la mia.
Io sono favorevole all'eutanasia, e ammiro moltissimo quel padre coraggioso che corrisponde al nome di Beppino Englaro.
A Eluana englaro non fu praticata l'eutanasia, che è cosa ben diversa ed è bene ricordarlo, ma le furono staccate le macchine che artificialmente la tenevano in vita.
Ricordo ai cattolici, che tanto parlano di decorso naturale, che la povera Eluana sarebbe morta, appunto naturalmente, se artificialmente non l'avessero attaccata a delle macchine che in natura non esistono.
Ricordo ai cattolici che l'eutanasia è una cosa completamente diversa, trattandosi di una punturina che provoca la morte, mi pare ovvio che il caso Englaro non fu eutanasia.
Rivendico il diritto che ognuno di noi ha di scegliere per sè, io personalmente nel caso in questione avrei voluto che mi si staccassero le macchine, ma la mia sensibilità mi permette altresì di rispettare chi fa scelte diverse.
 
Una legge sul fine vita non imporrebbe una morta indiscriminata ai soggetti in questione, ma solo la sacrosanta facoltà di scegliere.
 
Ognuno pensi per sè, con buona pace di tutti.

sabato 20 luglio 2013

Uomini che picchiano le donne

Questo post è dedicato a un argomento molto in voga di questi tempi, ma la mia sarà una trattazione più espansiva, rivolta al corollario che vi gravita attorno, più che al fatto in sè.
Naturalmente parlo per esperienza vissuta, se non diretta, semi-diretta, in cui mio malgrado, molto malgrado, mi son ritrovata coinvolta.
Non racconterò la storia, nè i particolari, mi limiterò a considerazioni come dire "flyby" e credetemi, se quello che vi sto per dire vi sembrerà incredibile e soprattutto impossibile, fate uno sforzo, datemi la vostra più totale fiducia, non sarà mal riposta. Certe deviazioni purtroppo esistono, ed è bene saperlo, per tutelarsi.

Di uomini che picchiano le donne, è pieno il mondo, e non è un atteggiamento relegato alle società meno evolute...questi umuncoli li potete incontrare a qualsiasi livello sociale e in qualsiasi cultura.
La cosa veramente, e sottolineo veramente demoralizzante, è che questi uomini suscitano "pena e tenerezza", e la cosa ancora più disdicevole è che questa "pena e tenerezza" arriva anche da delle donne, donne più che adulte e consapevoli, oltre che dagli uomini che sono ovviamente solidali.

Ad un verme che ha commesso questa deprecabile azione, con tanto di referto medico che lo comprova e visitina a lavoro da parte dei carabinieri, è stata data totale solidarietà e tutela, a discapito delle sue vittime (sì, più di una), completamene disprezzate e costrette a subire cattiverie al di là di ogni limite.
Un giorno fui costretta contro la mia volontà ad affermare che provavo pena per questo cane, e fui accusata di....volermi vendicare!

Ecco, qui volevo arrivare.
Il vero schifo non è tanto l'azione di questi vermi, quanto l'appoggio e la solidarietà che questi hanno da parte di certe persone, nella mia triste esperienza leggasi: tutti.
La cosa che fa impazzire è che questa compassione la provino proprio delle donne, a cui ovviamente, vista la infinita tenerezza che provano e la tutela incondizionata che offrono, auguro di accompagnarsi a vita con dei picchiatori, uomini che le gonfino dalla mattina alla sera, visto che a loro, questi uomini piacciono così tanto.....si diceva che non si voleva "esasperare" la situazione, eppure hanno esasperato e non poco, credetemi, le sue vittime.


Questo post è dedicato a queste cagne.
Una cagna di nome Arianna, una cagna di nome Linda.

A parte dedico un vaffanculo+ fottiti ad altri vermi come lui....ma la lista in questo caso, sarebbe pressochè infinita.

Suicide Circle - Sion Sono (2002)

Conosciuto anche come Suicide Circle, mi è parsa un'opera minore rispetto a quello cui mi ero abituata con altre pellicole.Gli inspiegabili suicidi di massa, sono evidentemente il pretesto per una più profonda riflessione sul senso della vita, sul libero arbitrio e, come più volte citato nel film, trovare e stabilire un collegamento con se stessi, da soli.

Non ho gradito più di tanto e non lo rivedrei, un film di cui mi dimenticherò al prossimo risveglio.
Spero che le mie prossime visioni circa l'opera omnia di Sono mi turbino comehanno saputo fare  Strange Circus e il bellissimo Love exposure.